Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di pastorale scolastica e IRC, è lieto di offrire, ai giovani che ne faranno richiesta e previo accordo con gli Istituti scolastici di riferimento, percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento, accogliendo giovani studenti in progetti di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Ogni percorso potrà essere personalizzato, in base alle esigenze.

Esiste infatti un Protocollo d’Intesa (in allegato) tra l’Arcidiocesi di Cagliari e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna.

Siamo altresì a disposizione per offrire consulenza per la realizzazione di progetti di PCTO in ambito oratoriale. Anche le attività oratoriali infatti sono individuate come esperienze idonee in grado di abilitare gli studenti all’acquisizione di competenze significative per il curriculum richiesto dal percorso scolastico.

In particolar modo l’esperienza dei Cre-Grest (centri estivi), da anni viva ed efficace sul nostro territorio diocesano, costituisce un valido contesto di attivazione in grado di salvaguardare e consolidare gli aspetti precipui dell’alternanza secondo le finalità assegnatele dalla legislazione scolastica vigente.